Spaghetti di Zucchine

Vi proponiamo questa ricetta crudista – vegetariana inviataci dalla nostra amica Alessandra Spina de “il-clan-destino” cucina a domicilio vegana e vegetariana

Spaghetti di Zucchine

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 1 cetriolo carosello (tipico pugliese, [ scopri di più ],  caroselli – e barattini – sono una grande scoperta: si tratta di frutti che si consumano immaturi in alternativa al cetriolo tradizionale, rispetto al quale risultano più digeribili; invece di metterli nella solita insalata ecco un modo per veloce e diverso per prepararli)
  • 2 zucchine

Per il condimento:

Attrezzi:

  • spiralix [ vedi qui ]
  • minipimer
  • 1 padella antiaderente

Preparazione:

Preparate prima di tutto il condimento prendete olio, sale finocchietto selvatico se vi piace e cipolla secca, uniteli nel bicchiere del minipimer e passateli qualche secondo fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Unite il pestato konza kiffi che avete scelto e mescolate per bene tutto. Schiacciate uno spicchio d’aglio in camicia e fatelo appassire qualche attimo in padella, aggiungete il pangrattato e la scorza di limone che avrete precedentemente tritato non troppo finemente, avendo cura di eliminare tutta la parte bianca prima di tritare.

Lasciate abbrustolire il pangrattato fino a doratura completa, spegnete il fuoco, levate l’aglio e tenete da parte il pane (se non lo usate tutto si conserva fuori frigo fino a 4 giorni, lo potete usare come condimento su pasta, verdure e insalate).

Ora con lo Spiralix (l’attrezzo che vi permetterà di tagliare le vostre verdure – carote, zucchine, cetrioli, barattini, caroselli, zucche, daikon, mele, pere … chi più ne ha più ne metta – a forma di spaghetti) fate delle 2 zucchine e 1 carosello i vostri spaghetti. Riponeteli in un’insalatiera e conditeli con l’emulsione che avete già preparato, massaggiateli con le mani, delicatamente e avendo cura di non romperli.

Impiattate in porzioni monodose, noi abbiamo scelto una tazza di latta, ma potreste fare anche un bel nido al centro del piatto con alla base un cucchiaio del condimento che avete prearato per gli spaghetti.

Cospargete con il pane profumato e servite… senza fretta che tanto non si freddano!  :)

Queste ed altre ricette vegetariane e vegane le trovate su:

logo_il-clan-destino
Sito Web
: il-clan-destino.blogspot.com  Pagina Facebook: ilclandestinobio

Se volete contattare Alessandra per Cucina a domicilio a Pantelleria:

Alessandra Spina +39 338 4785838

 

Spaghetti di Zucchine
Spaghetti di Zucchine
Vi proponiamo questa ricetta crudista – vegetariana inviataci dalla nostra amica Alessandra Spina de “Il Clan Destino” cucina a domicilio vegana e vegetariana
istruzioni
Preparate prima di tutto il condimento prendete olio, sale finocchietto selvatico se vi piace e cipolla secca, uniteli nel bicchiere del minipimer e passateli qualche secondo fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa.